10 agosto 2011

Downtown, New York, 1947 Henri Cartier-Bresson MagnumPhotos
Downtown, New York, 1947 Henri Cartier-Bresson MagnumPhotos

Quel desolato pomeriggio di agosto salvai la tua piccola vita.

Alle 2 pm del 10 di agosto nella provincia brianzola nemmeno la brezza attraversa la strada, le foglie non hanno voglia di stormire e perfino l’acqua del canale scorre silenziosa.
Eppure io ero lì, ad abbracciare il lato destro della rotonda, nel bagagliaio la sacca con un pugno di voglia di nuotare e dal cervello al ventre la soddisfazione di quel biglietto aereo per Catania acquistato la sera prima con Alessandra.
Eppure tu eri lì, una virgola nera, una corsa attraverso la strada, dritta dal campo al ciglio opposto, la sosta sul bordo dell’asfalto ad aspettarmi.
Ed io che mi fermai, l’auto in diagonale tra l’asfalto e la ghiaia quasi già a proteggerti.
E tu che mi chiamavi, non era pianto, ma un richiamo alto limpido e chiaro che attraversava con forza i vetri chiusi dell’auto.
Io scesi e ti vidi, lì seduto, alto poco meno di due mele, quattro ossicini in un sacchetto di pelle e poco pelo.
Tu lo sguardo diretto, mi guardasti attraverso gli occhi malati.
Quando ti presi in mano eri leggero come una foglia e come una foglia sbattuta dal vento tremavi.
Quando entrasti in auto piangevi come un bambino e come un bambino inerme e fiducioso non scappavi.
Nella sala d’attesa del pronto soccorso veterinario, a dispetto della sporcizia come una rete annodata al tuo pelo rado, i nostri nasi si incontrarono.
Tu non piangevi più e mi fissavi. Io ti fissavo e piangevo.

Quel desolato pomeriggio di agosto salvai la tua piccola vita.
Da allora tu, ogni giorno, salvi la mia.

maria luisa paolillo
QFS_mlp 2017

Gremlin Kat QFS_mlp
Gremlin Kat by QueenFaee Studio – QFS_mlp 2016
2 thoughts on “10 agosto 2011”

Rispondi

