Shalom Miriàm

In nome della Madre by Erri De Luca Feltrinelli Editore 2006

“Shalom lekhà, avevo risposto allora. Ma oggi no, oggi… Sono rimasta muta.”

Pretenziosa e ambiziosa, come solo un uomo che scruta ed invidia il segreto mondo della donna sa essere, la scommessa di scrivere in prima persona una storia intima tutta al femminile. 

Chapeau! De Luca vince ed avvince, riuscendo a rubare le sensazioni e le emozioni del grande Mistero della maternità e la vibrazione di un concepimento soprannaturale, vibrazione catturabile anche per coloro che non vi credono ma che, liberi da pregiudizi, vi si pongono semplicemente di fronte con una domanda aperta.

Sullo sfondo si muove ed interferisce una antica società ebraica arroccata sulle proprie Leggi e sui propri pregiudizi, sfidate e vinte -sì, non sempre chi vince sale sul podio!- dall’Amore incondizionato di Iosef e Miriàm al Divino e quindi, di riflesso, un amore reciproco che null’altro teme se non il timor di Dio. De Luca si afferma e conferma così profondo conoscitore dell’ebraismo, delle sue leggi e delle Sacre scritture, oltre che dell’animo umano.

Poche pagine per una narrazione che, emozionando e commuovendo non può lasciare indifferenti, descrivendo la realizzazione umana di tutte le Sephirot dell’Etz Chaim, l’Albero della Vita, simbolo usato da i mistici ebraici per cercare di capire la natura di Dio e il modo in cui Egli ha creato il mondo.

Maria Luisa Paolillo
QFS_mlp

Annunci

2 thoughts on “Shalom Miriàm”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...