quando finisce l’amore

Intervista col vampiro by Anne Rice TEA Edizioni 1995

Ripeto spesso, più a me stessa che al mio interlocutore, che ciò che dobbiamo temere di più non è la morte del corpo ma quella dell’anima. Quella morte che avviene, il corpo ancora vivente, quando non vi è più curiosità, non vi sono più domande e il desiderio di risposta si spegne. Quando cinismo, abitudine, rassegnazione uccidono quell’amore che, come un pilastro di fuoco, rende vivo e pregno di scopo e significato ogni gesto ed ogni attimo della nostra vita.

La Rice, in linea con la migliore tradizione horror, tratteggia nel suo romanzo un personaggio in tutto fedele all’iconografia classica del vampiro. L’animo tormentato ed assetato, la passione per la vita, le domande e l’ansiosa ricerca di risposte, rendono il protagonista, nell’orrore e nel fascino del suo destino, amabile e desiderabile sia dai suoi simili che ancora conservino in sé un desiderio di vita, sia dagli umani scevri da bigotti pregiudizi. Fin quando questa passione vive, la vita del protagonista è travolgente, dolorosa, inquietante, bruciante, sensuale. Vive, nella sua non vita, con uno oscuro e a lui stesso ignoto scopo.

Quando però la passione per la vita, vinta dalla delusione e dall’amarezza, tradita dal crudele e cinico opportunismo, schiacciata da invidie e gelosie, muore, resta il rassegnato susseguirsi di momenti uguali, giorni che ripetono se stessi eternamente. E un filo di malinconia, forse nostalgia, per quando si soffriva nello spirito fino a ferire il corpo ma si era, ancora e comunque, vivi.

Vincono nella narrazione, fluida e avvolgente, una forza introspettiva e una capacità di analisi tali da domandarsi quando, la Rice, sia stata lei stessa un vampiro.

Maria Luisa Paolillo
QFS_mlp

Annunci

3 thoughts on “quando finisce l’amore”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...